LE ATTIVITA'DELL' ASSOCIAZIONE             GIORNALE DI BORDO ANNI: 2OO8-2009-2010-2011

Eventi Pro Loco Castellese su FACEBOOK

(LE FOTO DELLE ATTIVITA' SONO NELLA VOCE GALLERIA FOTOGRAFICA link:http://www.prolococastelbaronia.it/Galleria%20fotografica.htm

AGOSTO 2011     

Presentazione libro "L'italiano Sportivo" di Sara Bardaro

Castel Baronia 13 Agosto 2011  

Presentazione del Libro “L’ITALIANO SPORTIVO” di SARA BARDARO

 Buonasera a tutti i partecipanti,

sono emozionata e molto commossa di essere presente alla presentazione del libro scritto da una ragazza del  mio paese così giovane;

“L’ITALIANO SPORTIVO”

un testo scritto in maniera semplice, scorrevole e ben organizzato, un testo su una tematica, tra l’altro interessante che rinvia a tante riflessioni;

spesso, infatti,  quando, per esempio, ci si dedica alla lettura si leggono cose che magari già sappiano, che avevamo già pensato, ma che scritte in un certo modo assumo un valore, un senso.

Come presidente della Pro-loco Castellese, come giornalista e direi grazie anche alla mia attuale professione spesso mi capita di parlare con i giovani che, lo sappiamo tutti, sono bombardati dalla comunicazione (TV, Internet, Facebook, telefono, ecc) e da una miriade infinita di informazioni, ma se domandiamo ad un giovane il significato di un termine specifico, magari che utilizzano anche con frequenza, non lo sanno oppure lo sanno ma non hanno gli strumenti per decontestualizzare un termine (di solito straniero) ed usarlo anche per altri scopi.

Non credo di essere l’unica, ma molti dei termini che “pensavo di conoscere”, dopo la lettura del libro di Sara Bardaro posso dire che “conosco”.

Ad esempio:

quanti conoscono il significato della parola SPORT? : che significa ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri!!!!!

Mi auguro che il libro sia pubblicizzato soprattutto tra i giovani in quanto tra i linguaggi settoriali quello sportivo è sicuramente il più pregnante e, come scrive brillantemente l’autrice del testo, il più usato in diversi settori.

In considerazione che si parla del lessico sportivo, della sua terminologia e fraseologia e quindi del linguaggio prevalentemente usato dai giovani, la lettura del testo potrebbe contribuire a favorire il valore della lettura tra le nuove generazioni,  la lettura che, come dicono gli esperti, induce a pensare  e aiuta a crescere.

Dopotutto ci è difficile pensare che da qui a qualche decennio la navigazione in Internet sostituirà la lettura, anche se le pagine Web, le e-mail, la telefonia mobile, le tv riempiono ormai le nostre giornate, concedendoci poco spazio per leggere e, soprattutto riflettere su quanto letto.

Congratulazioni all’autrice da parte della Pro Loco Castellese e un vivo ringraziamento per avermi invitata.

Parafrasando alcuni termini ripresi nel libro,

a questo punto…..non mi resta, non ci resta che, fare un po’ di PRESSING  affinchè il libro sia letto e augurare a Sara che sia per molto tempo in POLE POSITION tra le letture preferite dei giovani, e nell’augurare a Sara una bella carriera anche come scrittrice regaliamo simbolicamente lo strumento antico e moderno dello scrivere quale appunto una “PENNA”

Presidente Pro Loco Castellese

Patrizia Reale

 

UNO DEGLI ARTICOLI DI SARA BARDARO

http://www.ottopagine.net/public/edicola/200811.pdf       PAG 15

AGOSTO 2011     

Consegna tessera onoraria all’illustre Prof.Benito Melchionna in occasione della presentazione del libro"Proceso al Caravaggio"

 

Castel Baronia 10 Agosto 2011

 Presentazione del Libro “PROCESSO AL CARAVAGGIO”” di BENITO MELCHIONNA  

Un cordiale saluto a tutti i partecipanti.

È un giorno memorabile per Castelbaronia, il Prof. Benito Melchionna, un nostro concittadino, uno degli uomini più illustri di questa piccola comunità, uno che ha condiviso e apprezzato il suo paese natale è venuto ad onorarci della sua presenza.

In primis ringrazio personalmente il Professore, Procuratore generale della Corte Suprema di Cassazione Prof. Benito Melchionna per avermi dato l’opportunità di intervenire in questo convegno.

 Il ringraziamento oltre che personale è anche e soprattutto da parte dell’Istituzione Pro loco castellese.

Il Procuratore Benito Melchionna oltre ad essere un Magistrato è Professore universitario, è saggista  e poeta e, se mi lasciate passare il termine è un discendente legittimo di un suo e nostro illustre compaesano, Pasquale Stanislao Mancini, una immensa fonte di poliedrica cultura, in particolar modo nel campo forense.

Il Prof. Benito Melchionna è nato a Castelbaronia e a Castelbaronia tutti gli anni viene con il Fratello Salvatote ed il fratello Corrado che saluto,  a festeggiare ed a onorare il 2 febbraio in occasione dei festeggiamenti in onore della Santissima Madonna delle Fratte.

Questo sentire e attaccamento al paese è il segno tangibile che il Professore non ha mai dimenticato e non dimenticherà mai le sue radici e quindi, questo convegno oltre ad essere l’occasione per la presentazione della sua opera “Processo al Caravaggio”

è altresì….. il giorno per gettare le basi per creare un clima di distensione e pace sociale per l’intera comunità Castellese.

Concludendo, a mio modesto avviso posso ritenere che come il giurista Pasquale Stanislao Mancini, come il poeta Carmelo Errico, come lo scultore e architetto Padre Andrea Martini anche e soprattutto il poliedrico Prof Benito Melchionna entrerà a pieno titolo nel mio cuore i nei vostri cuori e altresì…. è sempre stato nel guinnes dei grandi illustri della nostra comunità.

La Pro Loco Castellese nel riconoscere il suo immenso sapere e il suo attaccamento al paese conferisce la tessera onoraria.

Presidente Pro Loco Castellese

Patrizia Reale

 26 LUGLIO 2011  "SANT'ANNAFIERA - LIVE"  

 

 26 LUGLIO 2011  "SANT'ANNAFIERA - LIVE"  

 26 LUGLIO 2011  "SANT'ANNAFIERA - LIVE"  

8 MAGGIO 2011  "VIVERE LA NATURA"  PASSEGGIATA ECOLOGICA   

   15 -16 APRILE 2011L'ANTICA ARTE DELLA PALMA INTRECCIATA 

6 GENNAIO 2011      

GRAZIE ... GRAZIE.... A TUTTI I PARTECIPANTI AL SERVIZIO CIVILE ANNO 2009-2010 DA PARTE DI TUTTI NOI. SIETE STATI GRANDI. 

VI GIRO I COMPLIMENTI DA PARTE DEL PRESIDENTE MARIO PERROTTI E DI TUTTO LO STAFF UNPLI. 

DICEMBRE 2010     

ALCUNE CARTOLINE "CUSTODIAMO LA NOSTRA STORIA ...COSA"

ALCUNE CARTOLINE "CUSTODIAMO LA NOSTRA STORIA ...COME"

DICEMBRE 2010     

Consegna targa all’illustre Prof. Dott. Antonio Mazzeo

DICEMBRE 2010     

NOVEMBRE 2010     

LUNEDI' 15 OTTOBRE ORE 17.00 " LA VEGGENTE DI MEDJUGORIE MIRIANA" A MERCOGLIANO PARTENZA DA CASTEL BARONIA 0RE 14.00 PIAZZA VITTORIO VENETO
PER PRENOTAZIONE ENTRO E NON OLTRE LE 13,00 DI SABATO 13 PRESSO IL SERVIZIO CIVILE DELLA PRO LOCO CASTELLESE DI CASTEL BARONIA.

 

Napoli, Recinto Uomini illustri appello contro il degrado e abbandono 

(...vedi tutto) 

OTTOBRE 2010  

OTTOBRE 2010   

SETTEMBRE 2010   

MAGGIO 2010  

MARZO 2010     

ANTICA TRADIZIONE DELLA PALMA D'ULIVO INTRECCIATA

f

FEBBRAIO  2010

 FEBBRAIO  2010   

RACCOLTA FONDI PER HAITI

MEDICI SENZA FRONTIERE:Anche Medici Senza Frontiere, che lavora a Haiti dal 1991, ha lanciato una raccolta fondi per affrontare l'emergenza in corso e per continuare a prestare assistenza medica anche in futuro, dopo la fase critica. Per aiutare Msf nelle azioni di soccorso, si può donare con: carta di credito chiamando il numero verde 800.99.66.55 oppure lo 06.44.86.92.25; bonifico bancario IBAN IT58D050180320000000011500 0; c.c. postale 87486007 intestato a Medici Senza Frontiere onlus causale Terremoto Haiti; oppure con una donazione on line sul sito www.medicisenzafrontiere.i t

FESTA DI CARNEVALE 

 FEBBRAIO  2010   

PROMOZIONE SANTUARIO

 

  DICEMBRE 2OO9 -GENNAIO 2010     

OTTOBRE 2OO9 

HAPPY HALLOWEEN 29-30-31

LUGLIO 2OO9 

Fiera S.Anna 26 luglio

 

(LE FOTO DELLE ATTIVITA' SONO NELLA VOCE GALLERIA FOTOGRAFICA)     

LUGLIO 2OO9 

ANTICA TRADIZIONE DELL'INTRECCIO DEI CESTI E CANESTRI

 

Ai Soci della Pro Loco Castellese

                                                          e  A tutti i cittadini

                      

Antica arte dell’intreccio dei cesti e canestri

 

Mercoledì 15/07/2009 alle ore 15,00 presso la sede della Pro Loco in Viale della Repubblica n°63/65 siete tutti invitati per la dimostrazione pratica

dell’antica arte dell’intreccio   dei cesti e canestri

                 …non mancate!!!

 

Il Direttivo

 

(LE FOTO DELLE ATTIVITA' SONO NELLA VOCE GALLERIA FOTOGRAFICA)    

APRILE 2OO9 

ANTICA TRADIZIONE DELLA PALMA D'ULIVO INTRECCIATA

 

 

Ai Soci della Pro Loco Castellese

A tutti i cittadini

Oggetto: COMUNICAZIONE

Si comunica che venerdì 03/04/2009 dalle ore 17,30 alle ore 20,30, presso la sede della Pro Loco Castellese in viale della Repubblica 63/65, i "nonni" del paese saranno disponibili ad insegnare a chiunque lo voglia, l’antica arte della

"palma intrecciata".

Per rendere più lieve e festoso il lavoro ci sarà una pausa merenda offerta dal Direttivo della Pro Loco.

Aspettiamo bambini e adulti per riscoprire insieme le nostre antiche tradizioni pasquali.

Ad ognuno sarà fatto dono del proprio manufatto o, per i più piccini, di una palma decorata da un nonno.

Sicuri di una fattiva collaborazione, cordiali saluti.

Data, 31/03/2009.

Il DIRETTIVO

(LE FOTO DELLE ATTIVITA' SONO NELLA VOCE GALLERIA FOTOGRAFICA)    

DICEMBRE 2OO8 - GENNAIO 2009

 

-Progetto l'Oro di Castel Baronia Non Solo Olio                                                               

Oggetto:  RELAZIONE DELL’INIZIATIVA/PIANIFICAZIONE MEZZI

RELAZIONE DELL’INIZIATIVA  

 PROGETTO  “L’ORO DI Castel Baronia Non solo Olio”

Il progetto prevede la realizzazione di un redazionale di tre minuti circa e la diffusione sulle emittenti: TELENOSTRA - IRPINIA TV - PRIMA TIVVU’ - CANALE-58 – RETESEI – TELEBENEVENTO – MEDIATV – CDSTV - TVOGGI SALERNO -TELESALERNO,di quattro province, Avellino-Benevento-Caserta-Salerno . “L’Oro di Castel Baronia L’ORO DI Castel Baronia Non solo Olio”, consiste in un filmato sulla raccolta delle olive, l’estrazione dell’olio DOP infine “PANE E CRUSCO” insieme ad una panoramica dei monumenti del centro storico del nostro paese.

Il periodo della messa in onda sarà Dicembre 2008 -Gennaio 2009 

OBIETTIVI E FINALITA’ DELL’INIZIATIVA  

  La Pro Loco Castellese con questo progetto intende aumentare la visibilità della nostra Irpinia, attraverso la promozione, che valorizzi le risorse esistenti sul territorio delle aere interne della Campania e promuove le tradizioni locali e la valorizzazione delle produzioni tipiche legate alle attività agricole offrendo un'ulteriore opportunità di sviluppo per circoscrizioni extraurbane del Comune, nella convinzione che possano diventare mete alternative di tour panoramici a piedi, in bici o a cavallo per poi scoprire cantine, allevamenti di bestiame, produzioni di miele, marmellate, conserve di verdura, pane, biscotti… e sopratutto accoglienza conviviale presso le aziende agrituristiche ed ospitalità presso i Bed & Breakfast della zona.

I temi   del progetto saranno: Enogastronomia, Natura e Benessere, Arte e Cultura.

 IDEATORI E RESPONSABILI DELL’INIZIATIVA

 Pro Loco Castellese

Sede Legale: Piazza Vittorio Veneto, 28 - 83040 Castel Baronia (Av)

Sede Operativa : Viale della Repubblica, 63-65                                                        

                                        Tel: 0827/403831 Fax: 0827/92963    

PIANIFICAZIONE TV / Dicembre 2008-Gennaio 2009

EZZI

EMISSIONE REDAZIONALE

TELENOSTRA

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

IRPINIA TV

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

PRIMA TIVVU’

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

CANALE 58

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

RETE SEI

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

TELEBENEVENTO

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

MEDIA TV

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

CDS

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

TV OGGI

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

TELESALERNO

- Fascia pomeriggio, sera

 

 

 PRODUZIONE :  N°1

PRODUZIONE

QUANTITA’

PRODUZIONE REDAZIONALE

               AUDIO/VIDEO/TESTO

 

 

    N° 1 REDAZIONALE  

 La messa in onda sui vari mezzi di comunicazione è stata offerta da Sintesi Pubblicità S.R.L.

Redazionale realizzato e offerto da Enzo Mazzeo

  (Il filmato “L’ORO DI Castel Baronia Non solo Olio” è NELLA VOCE FILMATI )     

DICEMBRE 2OO8 

-Tappa Ex Olivis

 

 

 

(LE FOTO DELLE ATTIVITA' SONO NELLA VOCE GALLERIA FOTOGRAFICA)     

LUGLIO 2OO8 

Fiera S.Anna 26 luglio

LUGLIO 2OO8 

-CINEFORUM

Castel Baronia, 10 Luglio 2008                                                            

 

Siete tutti invitati alla proiezione gratuita a scopo di discussione della commedia per la famiglia che si terrà il 13 luglio alle ore 21,00 presso la sede della Pro Loco sita in Viale della Repubblica n°63.

                                                                                                   Il Direttivo

 

MAGGIO 2OO8 

 

MAGGIO 2OO8 

 

APRILE 2OO8 

-CINEFORUM

 

 

Castel Baronia, 05 Aprile 2008

 

Ai Soci della Pro Loco Castellese

                                                  

                                                                                                                                                                  A tutti  i cittadini      

                                                                   

 

 

 

Siete tutti invitati alla proiezione di un film per la famiglia che si terrà domani pomeriggio 6  Aprile alle ore 17,00 presso la sede della Pro Loco sita in Viale della Repubblica n°63.

 

     

 

                                                                                      Il Direttivo      

 

                                                            

 

  

 

 

                                                                        

  * la merenda sarà offerta dalla Pro Loco.  

 

INIZIATIVA:

 

"BAMBINI E NONNE IN FESTA ALLA PRO LOCO DI CASTEL BARONIA"

 

DOMENICA 06/04/2008 ALLE 17,00 LE MAMME E LE NONNE DI CASTEL BARONIA HANNO OFFERTO LA MERENDA a TUTTI I BAMBINI CONVENUTI PRESSO LA SEDE DELLA PRO LOCO CASTELLESE .

 

PER LA GIOIA DI GRANDI E PICCINI è STATO PROIETTATO “CAPPUCCETTO ROSSO E GLI INSOLITI IGNOTI”

UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA SEMPLICITA’ PER RIEVOCARE IL PIACERE DI STARE INSIEME A TUTTE LE ETA’. 

 

 

IL DIRETTIVO DELLA PROLOCO CASTELLESE

RINGRAZIA LA CITTADINANZA DELLA PARTECIPAZIONE SI DA APPUNTAMENTO PROSSIMO EVENTO.

IL FILM SARA’ SCELTO DAI RAGAZZI.

MARZO 2OO8 

 E-MAIL

Fwd:VICINI ALLA META

  

Buonasera,

abbiamo venduto sinora dai dati ricevuti 1928 uova!!!!!

Mancano ancora 572 da vendere piu'     quelle residue di Luisa il cui numero conosceremo lunedi' prossimo.

La disponibilita' delle uova fondenti e' di 360.

Siamo forti e.... lo saremo fino in fondo.

 

Raffaella Rossi, amica di Hamma, mi ha dato la sua disponibilita' per darci ancora una volta una mano, Erminia le girera' questa mail.

Aggiornatemi baci a tutti vado a dormire