Settore : SPORTIVO

Il progetto è finalizzato a: 1) attivare iniziative di socializzazione tra giovani e meno giovani e mira allo scambio culturale con altri paesi limitrofi; 2) promuovere attività sportive orientate alla partecipazione di tutti i cittadini per superare alcune delle criticità riscontrate sul nostro territorio, quali l'assenza di strutture sportive e la mancata realizzazione di specifiche iniziative ludico-sportive e/o corsi sulla base di progetti specifici da espletarsi soprattutto nei mesi estivi.

Si prevede di realizzare le idee progettuali (manifestazioni sportive e/o eventuali partecipazioni agonistiche) per la realizzazione delle quali si prevede il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.

La Pro-loco intende, attraverso questo servizio offrire la possibilità e l'opportunità di praticare uno sport a tutti i cittadini, ampliando e diversificando sul territorio l'offerta di attività ludico - sportiva, garantendo la possibilità di scegliere quelle più mirate e più rispondenti alle proprie esigenze, desideri e vocazioni.

Si intende altresì recuperare il vero senso della pratica con programmi adeguati e rispondenti all'età ed alle esigenze dei partecipanti, proponendosi, per la sua valenza educativa, come alternativa alla “strada”.

Si ritiene opportuno promuovere una “cultura sportiva” in considerazione della capacità di aggregazione della pratica sportiva e degli effetti benefici a livello psicofisico che tale attività riesce a produrre sulle persone.

Le attività previste dal progetto sono finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di disagio, svantaggio educativo e di deprivazione culturale promuovendo occasioni costruttive di integrazione sociale, di educazione alla salute e di solidarietà.

Numerosi studi hanno evidenziato gli effetti positivi che il “fare sport” esercita sulle dinamiche dell'identità personale relativamente alla fluidità del pensiero, alla stabilità emotiva ed affettiva, alla disponibilità ai rapporti sociali.

Gli interventi previsti dal progetto riguardano la possibilità di gestire corsi di attività motoria per anziani”.