Settore : ENO - GASTRONOMICO

Nell'ambito di un territorio a spiccata vocazione olearia nasce l'esigenza di una comunità a valorizzare un prodotto tipico la cui produzione affonda le sue radici in secoli di storia: l'olio di oliva.

Esso ha condiviso da sempre con la gente di Castel Baronia un destino spesso segnato da miserie, e che oggi, si spera, possa invece rappresentare una opportunità.

Una sfida che la Pro-Loco Castellese ha il dovere di accettare, sostenere, e promuovere, affinchè quel riscatto sociale economico e culturale possa arrivare anche attraverso la valorizzazione di un prodotto autoctono come l'olio Ravece.

Il territorio di Castel Baronia è da sempre riconosciuto come uno dei siti piu' interessanti, a carattere regionale, per la coltivazione dell'ulivo, ed in particolare la Ravece , pianta introdotta dai francescani che qui fecero tappa nel tardo medioevo.

Una simbiosi quindi tra l'ulivo, la storia, le tradizioni, la cultura di un popolo che vuole ripercorrere in maniera importante una esperienza di legittime ambizioni per affermare con orgoglio un territorio potenzialmente ricco di risorse.

Il senso di questa introduzione ad un programma di attività vuole sottolineare come si possa, partendo da un prodotto tipico, promuovere il territorio valorizzando la cultura del luogo, il suo artigianato, le sue tradizioni, la sua storia.

Per fare ciò, pensiamo sia opportuno e legittimo spostare il baricentro dell'interesse oleario nel luogo tradizionalmente vocato alla produzione dell'0lio extravergine di Oliva Ravece D.O.P .e nello specifico nella realtà dei piccoli centri, che altro non hanno, e a cui il sostegno non dovrebbe in certi casi mancare.

Il cuore storico della produzione è questo, il riconoscimento a cui attraverso un lavoro di recupero aspiriamo, e a cui il nostro progetto mira.

Vogliamo perciò prefigurarci in maniera ambiziosa un percorso, che a medio termine, ci porti nell'ambito regionale, ad avere uno spazio, una identità, sollecitare quei fattori di interesse per cui si possa ipotizzare che la Baronia sta all'olio come Taurasi sta al vino .

Determinare, uno scenario intorno al quale scuotere attraverso molteplici iniziative i tanti piccoli produttori, affinché arrivino loro, anche attraverso queste ipotesi, gli stimoli giusti, ed insieme investire, in ciò che tutti ci auguriamo possa rappresentare un volano di sviluppo per un futuro migliore.

Il riconoscimento del marchio D.O.P.ottenuto per l'0lio Ravece ci sembra un buon inizio per catalizzare quell'interesse verso un territorio che ha sete di riscatto.

La naturale vocazione del territorio, una lavorazione attenta e scrupolosa, la raccolta fatta nel momento giusto di maturazione del frutto, la molitura effettuata nell'arco delle ventiquattro ore, queste le condizioni che rendono unico l'olio extravergine di Castel Baronia.

Già da qualche anno in verità, grazie alla iniziativa di qualche convinto assertore della bontà di questa tesi si è iniziato un percorso di valorizzazione delle risorse locali, che includeva nel suo percorso una manifestazione NonSoloOlio, che si caratterizzava per la tematica di fondo legata all'olio ma che si è imposta il connubio “ Arte Cultura Territorio.”

Uno degli obiettivi che immaginiamo di realizzare attraverso questo progetto, è quello di promuovere un'adeguata educazione ambientale e favorire un giusto uso, mantenimento e recupero delle risorse locali, coinvolgendo le nuove generazioni.

Trasmettere ai futuri abitanti del luogo il senso di appartenenza, l'attenzione ad esprimere attraverso gesti semplici una comunicazione diretta alla salvaguardia di interessi comuni.

Con il contributo di anziani coltivatori, dare in adozione degli uliveti, mettere in moto quei meccanismi di produzione al fine di avvicinare i giovani e i turisti ad una fattiva realizzazione di vita nel loro territorio.

La programmazione delle attività e le varie manifestazioni si svolgeranno in due distinti momenti della vita sociale della comunità, una nella quale essa vive in maniera attiva la fase della raccolta, e l'altro, nel periodo di maggiore presenza sul territorio di persone che, ancora scelgono di trascorrere in questi luoghi parte delle loro vacanze estive.

In relazione al primo momento, la giornata dedicata alla “festa dell'olio” avrà come sfondo la conclusione della raccolta e della produzione del nuovo olio, In questo contesto la rivalutazione dell'olio tipico di Ravece si avvalerà del contributo di esperti che saranno chiamati ad affiancare produttori e addetti al settore.

Nell'ambito della tradizionale “Sagra“ dedicata all'olio extravergine di oliva Ravece , ci sarà spazio per esaltare questo prodotto, facendolo degustare con “ lu crusco. “e con altri piatti tipici.

In questo contesto si è immaginato di gestire una gara di qualità attraverso la degustazione di vari tipi di olio e proclamare “l'olio dell'anno.”

Il secondo momento che vedrà la sua fase di svolgimento nel periodo estivo, sarà una riproposizione di quanto programmato nella prima parte, senza escludere eventuali integrazioni.